Ecodesign UE 2021/341
Regolamento Ecodesign UE 2021/341 Commissione europea
Ecodesign UE 2021/341
ESTRATTO Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
NUOVI REQUISITI DI EFFICIENZA MOTORI BASSA TENSIONE
Definizioni Importanti:
Motore elettrico
“il dispositivo che converte l’energia elettrica in potenza meccanica sotto forma di rotazione con una velocità di rotazione e una coppia che dipendono da una serie di fattori, tra cui la frequenza della tensione di alimentazione e il numero di poli del motore”
Variatore di velocità – Inverter (VSD,Variable Speed Drive)
“il convertitore elettronico di potenza che adatta continuamente l’energia elettrica fornita a un determinato motore per controllare la potenza meccanica del motore secondo la caratteristica coppia-velocità del carico azionato dal motore, adeguando l’alimentazione elettrica fornita al motore alla frequenza e alla tensione variabili; Comprende tutti gli elementi elettronici collegati tra la rete e il motore, comprese le estensioni, quali i dispositivi di protezione, i trasformatori e gli ausiliari”
Efficienza energetica
“il rapporto tra la sua potenza meccanica e la potenza elettrica attiva fornita”
IL PRESENTE REGOLAMENTO SI APPLICA A:
motori elettrici a induzione senza spazzole, commutatori, collettori rotanti o collegamenti elettrici al rotore, previsti per funzionare a una tensione sinusoidale di 50 Hz, 60 Hz o 50/60 Hz, che:
- hanno due, quattro, sei o otto poli;
- hanno una tensione nominale UN superiore a 50 V e fino a 1 000 V inclusi;
- hanno una potenza nominale PN compresa tra 0,12 kW e 1 000 kW inclusi;
- hanno caratteristiche basate su un funzionamento in continuo;
- sono previsti per funzionare ad avviamento diretto;
variatori di velocità con 3 fasi di ingresso che:
- sono previsti per funzionare con un motore di cui sopra, con un intervallo di potenza nominale del motore compreso tra 0,12 kW e 1 000 kW;
- hanno una tensione nominale superiore a 100 V e fino a 1 000 V inclusi in corrente alternata (CA);
- hanno una sola tensione di uscita CA.
IL REGOLAMENTO ECODESIGN UE 2021/341 NON SI APPLICA A:
Motori
- completamente integrati in un prodotto (ad esempio in un cambio, una pompa, un ventilatore o un compressore) per i quali non è possibile collaudare le prestazioni energetiche autonomamente dal prodotto, anche disponendo di uno scudo e di un cuscinetto anteriore provvisori; il motore deve condividere componenti comuni (a parte i connettori come i bulloni) con l’unità azionata (per esempio, un asse o un alloggiamento) e non è progettato in modo da poter essere interamente separato dall’unità azionata e funzionare in maniera indipendente. Il processo di separazione rende il motore inoperante;
- dotati di variatore di velocità integrato (variatori compatti) per i quali non è possibile collaudare le prestazioni energetiche autonomamente dal variatore di velocità;
- con freno integrato che costituisce parte integrante dell’interno del motore e non può essere rimosso né alimentato da una fonte di energia separata durante il collaudo dell’efficienza del motore;
- specificamente progettati e designati per funzionare interamente immersi in un liquido
- immessi sul mercato prima del 1° luglio 2029 come sostituti di motori identici integrati in prodotti immessi sul mercato prima del 1° luglio 2022 e commercializzati specificamente come tali;
- a velocità multiple, vale a dire motori con avvolgimenti multipli o un avvolgimento commutabile, che presentano un diverso numero di poli e velocità;
Variatori di velocità
- integrati totalmente in un prodotto e la cui prestazione energetica non può essere collaudata indipendentemente dal prodotto, vale a dire che un tentativo in tal senso rende il variatore di velocità o il prodotto inoperante variatori di velocità integrati in un prodotto;